25/04/2024
Informazioni

Come scegliere un televisore che funzioni con la PS5

Come scegliere un televisore che funzioni con la PS5

Per sfruttare al meglio le capacità grafiche della PlayStation 5, quali aspetti della console devono essere presi in considerazione? Di seguito sono illustrati alcuni degli aspetti da considerare nella scelta di un televisore adatto alla PS5.

Fattori da considerare

Dimensioni del display

I gusti personali e lo spazio disponibile nella stanza determineranno le dimensioni del televisore. Tuttavia, vi consiglio di scegliere un televisore con una diagonale di almeno 55 pollici se volete godere appieno delle capacità visive di PS5. A queste dimensioni è possibile visualizzare foto chiare e dettagliate e comprendere appieno il funzionamento del ray tracing e dell’HDR.

Risoluzione

È fondamentale scegliere un televisore che supporti la risoluzione 4K e l’alta gamma dinamica (HDR), in quanto la PS5 li supporta entrambi. In questo modo potrete godervi i giochi al meglio.

Refresh rate automatico

A seconda dello scenario in cui ci si trova, la funzione di refresh automatico di alcuni televisori consente di regolare la frequenza di aggiornamento. In ambienti di gioco ad alta velocità, questa funzione può ridurre il ghosting e migliorare la fluidità visiva.

Latenza

La durata del tempo che intercorre tra un’azione del controller e la sua successiva presentazione sullo schermo è nota come latenza. Un controllo più preciso e reattivo deriva da una latenza più bassa.
Tecnologia del display: I televisori OLED e QLED offrono un ampio spettro di colori e un ottimo contrasto, particolarmente utile per i giochi compatibili con l’HDR.

Frequenza di aggiornamento

Una maggiore fluidità visiva e una riduzione delle immagini fantasma possono essere ottenute con una maggiore frequenza di aggiornamento. Per garantire un’esperienza di gioco fluida e ininterrotta, è ottimale un televisore con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz o superiore.

HDMI 2.1

Per godere appieno delle capacità visive della PS5, assicuratevi che il televisore che acquistate supporti HDMI 2.1, che la PS5 utilizza per trasmettere la risoluzione 4K a 120Hz.

Compatibilità con i videogiochi

Alcuni televisori sono dotati di funzioni come la modalità di gioco, la riduzione della latenza o una modalità di visualizzazione personalizzata per un particolare gioco, poiché sono stati realizzati pensando ai videogiochi.

Audio

Per quanto riguarda il sistema audio, consiglio di scegliere un sistema audio surround per apprezzare davvero le capacità audio della PS5. Con un sistema audio surround è possibile sentire gli effetti sonori provenienti da più angolazioni, il che rende i giochi più coinvolgenti.

A seconda delle vostre preferenze e dei vostri vincoli finanziari, potete scegliere tra diverse opzioni, tra cui soundbar surround, sistemi audio all-in-one, sistemi audio attivi con subwoofer e sistemi audio surround esterni composti da diffusori surround e un ricevitore audio-video.

PlayStation 5 una console che non conosce limiti

Fornendo numerose nuove funzionalità e miglioramenti rispetto alla PS4 che ha sostituito, la PlayStation 5 (PS5), che ha fatto il suo debutto nel 2020, ha cambiato drasticamente il mercato dei videogiochi domestici.

Potenza di calcolo

Grazie alla CPU AMD Zen 2 a otto core e alla GPU AMD RDNA 2, la PS5 ha prestazioni di gran lunga superiori a quelle della PS4. Di conseguenza, i giochi della PS5 possono essere più fluidi, più intricati e con effetti visivi migliori rispetto a quelli della PS4.

Velocità di archiviazione

L’unità a stato solido (SSD) ad alte prestazioni della PS5 offre una velocità di archiviazione notevolmente superiore rispetto al disco rigido meccanico utilizzato nella PS4. I giochi sulla PS5 si caricano quindi molto più rapidamente e consentono di giocare ininterrottamente, anche spostandosi tra diverse zone di gioco.

Ray tracing

Con una GPU in grado di eseguire il ray-tracing in tempo reale, la PS5 è la prima console di gioco. Il ray tracing, un metodo di rendering complesso, può creare immagini con luci, ombre e riflessi più realistici. Pertanto, i giochi della PS5 potrebbero sembrare più realistici di quelli della PS4.

La tecnologia audio 3D della PS5 consente di sentire gli effetti sonori provenienti da diverse direzioni. Questo suggerisce che gli effetti sonori sul sistema PS5 potrebbero essere più coinvolgenti di quelli della PS4.

Controller

DualSense, un nuovo controller fornito con la PS5, ha caratteristiche aggiuntive che includono il feedback aptico e il tracciamento della pressione. Quindi, rispetto ai giochi per PS4, quelli per PS5 potrebbero offrire un’esperienza di gioco più interessante e realistica.

Compatibilità con PlayStation 4

La maggior parte dei giochi per PS4 sono compatibili con la PS5, consentendo agli utenti di continuare a giocare ai loro giochi preferiti senza doverli acquistare nuovamente.

La PS5 è ora un sistema di gioco estremamente potente e realistico grazie a tutte queste nuove funzionalità e aggiornamenti. L’esperienza visiva e sonora è stata migliorata grazie al ray tracing e all’audio 3D, e gli sviluppatori hanno potuto creare giochi più complessi e fluidi grazie a computer e memorie più veloci. Il nuovo controller ha anche reso più semplice l’immersione nei videogiochi. Infine, la compatibilità con i giochi della PS4 ha facilitato il passaggio dal vecchio al nuovo sistema per i giocatori.

Nel complesso, la PS5 ha superato la PS4 e ha stabilito un nuovo standard per le console di gioco domestiche con caratteristiche che hanno permesso ai giocatori di sperimentare il gioco a livelli mai visti prima.

Articoli correlati

Cerca