Quando premere quattro tasti era più semplice di aprire un’app
È strano come certe abitudini diventino parte di noi. Come quel riflesso automatico delle dita che digitano *123# per controllare il credito. Un gesto che presto diventerà archeologia digitale, come i Nokia indistruttibili e le suonerie polifoniche.
Dal tastierino fisico al touch screen: l’evoluzione che ha cambiato le nostre abitudini
La Fine di un’Era Analogica nell’Era Digitale
Chi l’avrebbe mai detto che proprio mentre Nokia – il gigante che ha fatto ballare le nostre dita sui tastierini – annuncia il suo addio definitivo, anche WindTre decide di staccare la spina al suo storico servizio di consultazione credito. Come se il destino avesse un senso dell’ironia tutto suo.
Dal 15 gennaio 2025, quel familiare *123# diventerà silenzioso come una cabina telefonica in disuso. Un sistema nato per essere temporaneo che, come certe relazioni, è durato molto più del previsto. Sopravvissuto persino alla fusione tra Wind e Tre, come un veterano che ha visto passare generazioni di smartphone.
E Ora, Come Faremo?
La risposta è semplice quanto aprire un’app: area clienti online o chiamata al 4242. Ma non è solo questione di praticità. È la fine di un’era in cui bastava un pollice e quattro tasti per sapere quanto ti restava da telefonare.
Non è solo il *123# a sparire nel tramonto digitale. Tutti i servizi legati al tastierino numerico stanno facendo le valigie, come vecchi inquilini sfrattati dalla modernità. D’altronde, chi usa più un tastierino fisico nell’era del touch screen? È come cercare una cabina del telefono in centro città: possibile, ma decisamente vintage.
Un piccolo promemoria per i nostalgici: salvate il 4242 in rubrica. Sarà il vostro nuovo migliore amico per controllare il credito.